Il tempo

Editoriale

Tema «Il tempo»

di Gloria Ciapponi

ingranaggio del tempo

Il tempo è la moneta della tua vita. È l’unica che possiedi e che puoi decidere come spendere. Stai attento non permettere ad altri di usarla al tuo posto
Carl Sandburg

Premettiamo che il tempo non può essere inteso come concetto "assoluto". Anche per lui esiste una relazione di indeterminazione e una volta chiarito che la nozione di tempo rimane diversa a seconda del dominio scientifico considerato, proveremo a esaminare alcune delle principali espressioni di cui sono ricche la scienza, la filosofia, l’arte, la letteratura ecc.

L'analisi del concetto di "tempo" ha prodotto innumerevoli teorie e riflessioni nella storia, delineando problematiche relative soprattutto al fatto che il tempo stesso sia un fattore della propria analisi, e rappresenta diverse facce a volte interconnesse: c'è, c'è stato e ci sarà in dimensioni relative.

Può essere definito dinamico, fuggente, epico, reale o immaginario, universale, ma distinguibile attraverso due accezioni, quello della fisica e quello del senso comune. E proprio nel senso comune è andata via via addensandosi un'accozzaglia di luoghi comuni che gli hanno tolto la propria fierezza, conversazioni oziose che abitualmente diventano chiacchiere insensate, "l'ammazzare il tempo" si concretizza grottescamente nell'accidia di chi non abbia interesse né la voglia di coltivare interessi.

Il tempo ha in fondo un valore inestimabile dal punto di vista della cultura, dell'arte, dell'amore, della fantasia, del piacere, della gioia, ecc. cioè le dimensioni della vita stessa, ma teniamo presente che il tempo non passa, lui resta, noi passiamo!

Back to top
Condividi