il marchio
28 Marzo 2024

IL MARCHIO
una lenta discesa nel dolore


il nuovo libro di Gloria Ciapponi
 

Una città di provincia, una coppia, la nascita del loro primo figlio. Tutto perfetto? No. Igor non è un bambino come gli altri. Il padre si allontana. La madre si lega sempre più a quel figlio diverso.
Sentirsi esclusi, marchiati, andare a fondo e risalire. Un altro figlio, una nuova speranza, no a quel terribile delitto.
Il Marchio è una lenta discesa nel dolore, nell'accettazione, nel sospetto, nella colpa. Fino a dove si può spingere un legame? Fino a che punto si è ancora innocenti? Uno psico-noir teso e raggelante.

 
Ordina il libro


L'autrice firma le copie

• presso la Libreria Piccolo Principe a Morbegno
• sabato, 8 aprile 2017
• dalle ore 16:00 alle ore 18:00


Gloria Ciapponi - l'autrice

Gloria Ciapponi è nata il 2 ottobre 1973 a Morbegno. Oggi è editore e scrittrice.

 

gloria ciapponi 1024

Ha esordito con il suo primo romanzo, “Riscatto”, nel 2005, con la casa editrice Il Filo. Nel 2006 ha partecipato a una selezione della ARPANet con “Il canto della Mantide” , vincendo la pubblicazione del romanzo nella collana Concepts Arte. Nell’aprile del 2007 ha pubblicato una raccolta di racconti noir intitolata “Caino” e sempre nel 2007 è uscito il suo secondo romanzo, “Adelaide Prux”, pubblicato dalla casa editrice Robin Editore.

Dal 2010 a oggi è Editore e Direttore del periodico “Sei in Valle”, la rivista culturale delle valli alpine. Fino al 2013 un trimestrale distribuito nelle provincie di Sondrio, Como, Lecco e Brescia. Dal 2014 portale on-line con sede in Svizzera www.seiinvalle.ch, attraverso il quale i professionisti che lavorano in redazione, trattano temi culturali sempre diversi e producono informazione intelligente e aperta.

È inoltre membro attivo del PEN International – Centro della Svizzera italiana e retoromancia.
È anche socia dell’Associazione di Volontariato “Tua e le Altre” che si occupa del fenomeno della violenza sulle donne in Valtellina.


Il noir - genere letterario

Il noir, in Italia, è un genere spesso confuso con il giallo o con il poliziesco.

 

noir cinematography

foto: Film Noir cinematography today

La letteratura noir poi, non si sa bene dove collocarla perfino negli scaffali delle librerie.
Il termine “noir” ( che significa nero ma anche cupo, misterioso) deriva dall’espressione francese “roman noir”, romanzo nero, e indica un particolare sottogenere del poliziesco, ma oggi, nel romanzo contemporaneo, gli echi di scrittori come Chandler, Hammett e degli altri della scuola hard-boiled, o delle tante derive dei loro epigoni si è spenta in un mormorio indistinto.
Nel vero noir l’intreccio giallo, l’indagine investigativa, quando c’è, è solo un pretesto narrativo, una cornice entro la quale inserire gli eventi.
Il vero protagonista è invece l’uomo con la sua alienazione e il suo carico di colpa, che si muove e vive in una società piena di contraddizioni e storture, un degrado morale e ambientale si potrebbe dire.

Dunque il tema non differisce poi tanto da quelli frequentati dalla letteratura tout-court e l‘accostamento alle dinamiche e alle trame poliziesche è sempre più fuorviante.
Molti autori del passato e gli scrittori di oggi che scelgono con decisione di rispettare gli elementi del noir, hanno lavorato e lavorano soprattutto sui risvolti psicologici, le aberrazioni, le colpe nascoste e i desideri di rivalsa dei loro personaggi, con una presa di coscienza, una discesa nelle zone d’ombra della psiche che rappresenta il vero perno della storia.
L’autore noir ci mostra cosa può succedere quando qualcosa nella nostra vita si incrina, quando la normalità si slabbra, si deforma, fino a precipitarci in un incubo.
Come hanno scritto Alain Silver e James Ursini, nell’incubo del destino.



© seiinvalle.ch • tutti i diritti riservati
CH-7742 Poschiavo
redazione@seiinvalle.chwww.seiinvalle.ch


Se la Newsletter non viene mostrata correttamente, cliccare qui.
Per input e commenti relativi a questa Newsletter prego inviare un'e-mail a: redazione@seiinvalle.ch.
Se si desidera rinunciare alla ricezione delle Newsletter, cliccare qui.