sei in Letteratura

Il marchio: una lenta discesa nel dolore

un libro di Gloria Ciapponi

Ciapponi marchio 1024 b

"Loro non mi avevano sentito mentre mi appostavo per spiarli: erano seduti sul parquet della cameretta, con le piante de piedi nudi combacianti. Una cyclette di coppia ben coordinata. Lui non sorrideva e non la guardava, ma emetteva un debole fischio, lunghissimo, una nota musicale bassa."

Leggi tutto

Il noir - genere letterario

Il noir, in Italia, è un genere spesso confuso con il giallo o con il poliziesco.

 

noir cinematography

foto: Film Noir cinematography today

La letteratura noir poi, non si sa bene dove collocarla perfino negli scaffali delle librerie.
Il termine “noir” ( che significa nero ma anche cupo, misterioso) deriva dall’espressione francese “roman noir”, romanzo nero, e indica un particolare sottogenere del poliziesco, ma oggi, nel romanzo contemporaneo, gli echi di scrittori come Chandler, Hammett e degli altri della scuola hard-boiled, o delle tante derive dei loro epigoni si è spenta in un mormorio indistinto.
Nel vero noir l’intreccio giallo, l’indagine investigativa, quando c’è, è solo un pretesto narrativo, una cornice entro la quale inserire gli eventi.
Il vero protagonista è invece l’uomo con la sua alienazione e il suo carico di colpa, che si muove e vive in una società piena di contraddizioni e storture, un degrado morale e ambientale si potrebbe dire.

Dunque il tema non differisce poi tanto da quelli frequentati dalla letteratura tout-court e l‘accostamento alle dinamiche e alle trame poliziesche è sempre più fuorviante.
Molti autori del passato e gli scrittori di oggi che scelgono con decisione di rispettare gli elementi del noir, hanno lavorato e lavorano soprattutto sui risvolti psicologici, le aberrazioni, le colpe nascoste e i desideri di rivalsa dei loro personaggi, con una presa di coscienza, una discesa nelle zone d’ombra della psiche che rappresenta il vero perno della storia.
L’autore noir ci mostra cosa può succedere quando qualcosa nella nostra vita si incrina, quando la normalità si slabbra, si deforma, fino a precipitarci in un incubo.
Come hanno scritto Alain Silver e James Ursini, nell’incubo del destino.

Come «sente» un poeta?

Croci e delizie di vite straordinarie

di Romina Poli

oscar wilde 1024

«Ogni santo ha un passato e ogni peccatore un futuro.»

«Sentire dentro ogni cosa che sta fuori».
I poeti, animali in via di estinzione, menti perlopiù ritenute folli o geniali, appagati solo e forse quando l’estro li porta a trasformare in parola ciò che vedono, sentono, toccano, gustano ed annusano, tra pagine di vita ritenute fuori dai canoni comuni.

Leggi tutto

Florio vive, a Soglio

L'evento culturale tenutosi a Soglio dal 10 al 13 novembre 2016

di Patrik Giovanoli

soglio vive 2016

Relatori, artisti ed esperti di alto livello hanno offerto una serie di eventi di qualità, attraverso i quali il numeroso pubblico, in totale oltre 300 persone, ha potuto conoscere meglio i Florio, la vita a Soglio nel Cinquecento e William Shakespeare.

Leggi tutto

Florio vive

Soglio, 10 - 13 novembre 2016

 

florio vive 11 2016"Florio vive": una serie di eventi nella seconda settimana di novembre 2016, a Soglio. Conferenze, musica, teatro, culto, cibo e altro, per conoscere meglio i Florio, la vita a Soglio nel Cinquecento... e Shakespeare.

Leggi tutto

  • Categoria: La paura

«Il condominio» di Stanley Elkin

Un perfetto esempio di narrazione a spirale

di Luca Conca

elkin typewriter

Il condominio è un romanzo scritto nel 1973 da Stanley Elkin, un autore poco conosciuto in Italia, ma che va invece accostato agli scrittori più significativi e personali della letteratura americana contemporanea.

Leggi tutto

Florio Day 2016

Venerdì 20 maggio 2016, ore 20:00 – Stüa Granda, Soglio

 

Soglio

Per la ricorrenza dell'arrivo a Soglio (Bregaglia) di Michel Agnolo Florio, il 27 maggio 1555, il gruppo di progetto «Florio-Soglio» organizza, venerdì 20 maggio 2016, il secondo Florio Day, con il seguente programma:

Leggi tutto

Florio Day 2016

Messaggi segreti nel Vocabolario di John Florio

www.florio-soglio.ch

WILLIAM SHAKESPEARE

è i titolo della conferenza di Ilaria Colombo che il gruppo di progetto propone per il Florio Day 2016.

venerdì 20 maggio 2016, presso la Stüa Granda di Soglio, alle ore 20:00

Leggi tutto

Sottocategorie

Back to top
Condividi