• quadrifogli
  • rana farfalla
  • fiori di campo
  • anatroccoli
  • rosa bianca

Care lettrici - Cari lettori

Sei in Valle è un contenitore culturale, un trimestrale che lancia con questa periodicità dei temi stimolanti, intriganti. Li lancia come una sfida per i nostri collaboratori che scrivono nella propria rubrica dedicata e per chi ci legge, mosso da una sana curiosità. A voi la scelta! Leggere partendo da un tema o farlo consultando la rubrica che più vi interessa.

Gloria Ciapponi - l'autrice

Gloria Ciapponi è nata il 2 ottobre 1973 a Morbegno. Oggi è editore e scrittrice.

 

gloria ciapponi 1024

Ha esordito con il suo primo romanzo, “Riscatto”, nel 2005, con la casa editrice Il Filo. Nel 2006 ha partecipato a una selezione della ARPANet con “Il canto della Mantide” , vincendo la pubblicazione del romanzo nella collana Concepts Arte. Nell’aprile del 2007 ha pubblicato una raccolta di racconti noir intitolata “Caino” e sempre nel 2007 è uscito il suo secondo romanzo, “Adelaide Prux”, pubblicato dalla casa editrice Robin Editore.

Dal 2010 a oggi è Editore e Direttore del periodico “Sei in Valle”, la rivista culturale delle valli alpine. Fino al 2013 un trimestrale distribuito nelle provincie di Sondrio, Como, Lecco e Brescia. Dal 2014 portale on-line con sede in Svizzera www.seiinvalle.ch, attraverso il quale i professionisti che lavorano in redazione, trattano temi culturali sempre diversi e producono informazione intelligente e aperta.

È inoltre membro attivo del PEN International – Centro della Svizzera italiana e retoromancia.
È anche socia dell’Associazione di Volontariato “Tua e le Altre” che si occupa del fenomeno della violenza sulle donne in Valtellina.

Impressum

Copyright e redazione

seiinValle.ch, di Gloria Ciapponi
CH-7745 Li Curt (Poschiavo)

+41 81 834 60 51
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Design e Programmazione
ecomunicare.ch sagl, CH-7742 Poschiavo
© tutti i diritti riservati. Riproduzione, anche per estratto, solo con il consenso esplicito dell'editore.

Fotografie
Le fotografie senza citazione della fonte provengono in gran parte da pixelio.de.

Avvertenze legali e Protezione dei dati
seiinValle.ch desidera informare che con l'accesso a www.seiinvalle.ch dichiarate di accettare le seguenti condizioni:

Avvertenze legali:
seiinValle.ch non si assume alcuna responsabilità relativamente ai dati forniti. seiinValle.ch non garantisce la precisione e l'aggiornamento costante di tali dati. seiinValle.ch non è responsabile delle conseguenze di eventuali errori presenti in internet, di danni causati da terzi, del contenuto dei file scaricati (virus, worm, trojan horse) e dei link ad altri siti web. seiinValle.ch non esercita alcun controllo sul contenuto e sulla forma di siti web estranei al sito www.seiinvalle.ch

seiinValle.ch non garantisce il funzionamento corretto di hardware e software. seiinValle.ch informa che il presente sito web può contenere imprecisioni tecniche ed errori tipografici. seiinValle.ch si riserva di modificare o aggiornare in qualsiasi momento, senza comunicazione preventiva, le informazioni fornite dal presente sito web. Lo stesso vale per eventuali miglioramenti e/o modifiche ai prodotti e ai programmi descritti nel presente sito web.

seiinValle.ch declina ogni responsabilità per danni diretti, indiretti, speciali o altri causati agli utenti del sito web o a terzi, derivanti dall'utilizzo del presente sito web o da un sito web collegato mediante un link. Sono escluse inoltre qualsiasi responsabilità per perdite finanziarie, interruzioni nel funzionamento, perdita di programmi o di dati presenti nel vostro sistema informatico. Lo stesso vale anche nei casi in cui seiinValle.ch comunica espressamente la possibilità del verificarsi di tali danni. I cookie sono dati inviati da un sito web al browser dell'utente per supportare meglio i sistemi basati su una banca dati. L'utente ha tuttavia la possibilità di impostare il proprio browser in modo da conoscere in anticipo la ricezione di un cookie. In questo modo spetta all'utente la decisione se accettarlo o meno.

Protezione dei dati:
Visitando il nostro sito web l'utente non fornisce alcun dato personale. In determinati casi è tuttavia necessario inserire nome e indirizzo. Il sito web informa l'utente qualora occorrano informazioni di questo tipo. Qualora l'utente decida di fornirci dati personali tramite internet, per ricevere materiale informativo, seiinValle.ch si riserva il diritto di utilizzare i dati forniti a scopo pubblicitario e promozionale. Per ulteriori informazioni e/o commenti alla nota legale o alle disposizioni sulla tutela dei dati, contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Articoli del tema precedente

Le parole

editoriale | Strumenti per essere

di Gloria Ciapponi

occhio variopinto 1920

«Vi erano fasci di diversa luce sul culmine dell’arco, come punte di una corona, e ardevano. L’arco scorreva lungo le zone vicine del cielo, sfavillava leggermente e si spostava con delicati guizzi nel vasto spazio».
tratta dalla novella «Cristallo di rocca» di Adalbert Stifter

Leggi tutto...

Parole in fila

La fotografia delle sillabe

di Andrea Basci

pentagramma basci 1920

Lascio che se ne vadano, senza briglie, lascio che il fiume di parole attraversi dritto i pensieri e che le più importanti riposino in anse nascoste.

Leggi tutto...

Tra IA e poesia

Cura e potere - distruttivo e creativo - della parola

di Gaia Missarelli

bergonzoni alessandro 1689

Alessandro Bergonzoni

«Con la parola mi sento altrista, basta artista. Altra arte, arte degli altri, con gli arti, per gli altri, altrimenti. Ecco la parola crealtà: io non voglio dimenticare la realtà ma filosoficamente voglio crearne un’altra, la crealtà, che non esclude la prima ma inventa la seconda».
Alessandro Bergonzoni

Leggi tutto...

Ti voglio bene

Tre parole magiche... 

di Gina Grechi

bleeding heart 1425870 1920

Spesso ho bisogno di dire «ti voglio bene» alle persone a cui voglio bene. È un'esigenza che cerco di soddisfare immediatamente, perché mi appaga moltissimo e perché, certe cose… non vanno mai rimandate!

Leggi tutto...

Testimonianze datate 1944

Dal Corriere dei Piccoli alle lettere dal fronte

di Luca Villa - SECONDA PARTE

4 cartolina stalag X B

Nel Corriere dei Piccoli numero 26 del 25 giugno 1944 si racconta di Marta, una signora anziana che siede nei banchi di scuola insieme ai bambini poiché sta imparando a leggere e a scrivere.

Leggi tutto...

Testimonianze datate 1944

Dal Corriere dei Piccoli alle lettere dal fronte

di Luca Villa - PRIMA PARTE

1944cdp22grande cop

Un titolo, una data, una descrizione, uno scritto: le parole presenti in un oggetto raccolto, danno un valore aggiunto a quanto collezionato.

Leggi tutto...

Back to top
Condividi