Raccontami una storia!

L’importanza della fiaba

di Luciana Nussio

donna che fiaba

Le storie hanno accompagnato l’infanzia di tutti dandoci stimoli e facendoci emozionare, anche oggi la loro magia abita i sogni delle nuove generazioni.


Puoi leggere l'articolo oppure ascoltare la voce dell'autrice


«Raccontami una storia!» … e la storia incominciò

C’era una volta un re, seduto sul sofà, che disse alla sua serva: «Raccontami una storia!» ... e la storia incominciò.

«E la serva disse, che alla fiera dell’est, per due soldi, un topolino suo padre comprò. E venne il gatto che…», canta Branduardi in una sua canzone.

Ed ecco che la canzone si fa storia e, cantandola un’infinità di volte, da ragazza, poi da maestra, da mamma ed ora da nonna, mi sembra, che anche questa, come tante altre storie, non abbia mai fine.

E quando il fiato si fa corto senti una voce che dice: «Ancora!»

Questa è la magia delle storie e delle canzoni che con i loro ritornelli ritornano alla persona. E così tornano pure al bambino per dargli una base sicura su cui poggiare per continuare a crescere. Tornano alla persona adulta quando ha voglia di contenimento, di compagnia, di conoscenza o anche solo di coccole. Le storie, facendoci da specchio, ci danno la possibilità di capire chi siamo, come siamo, cosa vogliamo e dove stiamo andando.

bambino nascostoUna storia può essere cantata, raccontata, letta, recitata, disegnata o vissuta. L’importante è che una storia, lunga o corta che sia, possa accompagnare il bambino durante il quotidiano, in modo che riceva stimoli, facendolo emozionare.

Imparando a riconoscere le emozioni che si vivono attraverso l’ascolto di una storia nutriamo il nostro senso dell’essere, in ogni momento della vita. Penso che il quotidiano di qualsiasi persona al mondo non potrebbe avere senso senza una storia. Una storia, una favola, una fiaba, un racconto... ci arrivano grazie alla memoria. Quello strumento così prezioso che ci permette di comunicare con il prossimo e riflettere su ciò che sentiamo.
Le storie danno significato al nostro mondo!

Penso che gli insegnanti abbiano il nobile compito di accompagnare gli scolari nella scoperta del significato della loro vita. È dunque di fondamentale importanza che per i bambini si scelgano delle storie in grado di divertirli e suscitare nuove curiosità. Le storie, che accompagnano in modo sano un bambino verso la crescita interiore, devono parlare al cuore del bambino di problemi universali, dove lui riesca a riconoscersi, per poter gestire le emozioni che ha dentro, per prepararsi al meglio alla vita adulta.

Quest’anno ho letto tante fiabe ai miei scolari e tutti ne vanno ghiotti! Ho scoperto che ogni allievo, attraverso l’ascolto delle fiabe, ha la possibilità di entrare nella propria dimensione della vita dove c’è tanto posto per tutta la sua immaginazione. E dopo tanto ascolto, ecco che verso la fine di una seconda elementare sono già in grado di raccontare e scrivere le loro storie. Basta dare loro gli strumenti giusti e tanta fiducia ed ecco che tutti gli alunni hanno la loro storia da raccontare. E a volte bastano pochi oggetti per motivarli, come ad esempio una chitarra e un paio di scarpe nuove che ti fanno girare per tutto il mondo.

 

Back to top
Condividi