sei in Monologhi

[nella foto: Daniele Timpano]

  • Categoria: La morte

Dell'applaudire durante i funerali

Non sarebbe invece il silenzio, la voce più potente della pietà e dell'amore?

di Franco Clementi

applauso morte

"La Claque", di Guido Messer

Gli storici raccontano che le ultime parole dell'imperatore Augusto sul letto di morte furono: "Ho recitato bene la mia commedia? Se sì, applauditemi...".

Leggi tutto

  • Categoria: Il gioco

Un addestramento alla vita?

... o un dilemma sulla nostra sorte?

di Franco Clementi

tarocchiLa prima cosa che si pensa al nominare la parola "gioco" è un'immagine di scherzo, di svago, di passatempo, ma l'animo umano è talmente complesso, per non dire contorto, che col tempo vi ha aggiunto implicazioni emozionali talmente variabili che la loro ricerca costituisce essa stessa... un gioco.

Leggi tutto

Libertà e verità

Teorie scuotono le fondamenta della convivenza sociale

di Franco Clementi

principio archimedeIl principio di Archimede (galleggiamento)

Un tempo il nucleo centrale, l'essenza della libertà, stava racchiuso nei limiti dei nostri condizionamenti interni (la misura delle nostre forze, le possibilità del nostro organismo) e di quelli esterni (l'esistenza di altri soggetti umani diversi da noi, reclamanti i loro diritti o le leggi naturali come la forza di gravità e gli eventi meteorici).

Leggi tutto

I limiti dell'eros

Psiche ed Elsa e la conoscenza dell'identità dell'altro

a cura di Franco Clementi

eros monologo

Un mito greco racconta di Psiche, la fanciulla che ogni notte fino a poco prima dell'alba viene visitata al buio da un dolcissimo amante, Eros; egli le promette perenne fedeltà purché ella s'impegni a non cercare mai di scoprirne l'aspetto celato dall'oscurità.

Leggi tutto

Monologo sul benessere

Considerazioni da tre punti di vista

a cura di Franco Clementi

monologo benessere

1 - Un paio di notizie dai giornali

"Il numero più alto di suicidi si nota nei paesi ove più alta è la tutela dello Stato per il benessere dei cittadini. Inoltre solo divieti spietati e leggi severissime riescono a frenare l'abuso degli alcolici".
"In Svezia dal porto di Stoccolma ogni sera parte una nave piena di passeggeri che arriva poco oltre il limite delle acque territoriali, fuori cioè da ogni possibile competenza della polizia. A quel punto tutti si sbronzano tranquillamente, per far ritorno all'alba alle loro sedi."

Leggi tutto

Il futuro del popolo italiano

Quando viene meno l'istinto di sopravvivenza della specie

di Franco Clementi

monologhi futuro

Leggo in una rivista che l'Italia sta battendo il record mondiale di denatalità. Negli ultimi trent'anni il numero di figli per ogni donna si è dimezzato, e con esso si è avuto un pauroso calo di forze nelle nuove generazioni. 

Leggi tutto

Back to top
Condividi