Sollecitazioni musicali

Quando la magia delle note passa attraverso di noi

di Giovanni Conca

requiem zurich app kl

Giuseppe Verdi - Messa da Requiem

Può la musica coinvolgere i nostri cinque sensi: udito, vista, tatto, olfatto e gusto?
Sicuramente i primi tre. La musica si ascolta e attraverso l’ascolto vengono sollecitati e amplificati i nostri sentimenti, le emozioni, vengono risvegliati i ricordi, anche quelli più sopiti, in poche parole ci fa sognare a occhi aperti.

Leggi tutto

Silenzi… cosmici...

La frequenza delle onde di plasma

di Franco Rama

Aldrin

Foto: www.epictimes.com

Quante volte, nei film di fantascienza, abbiamo visto esplodere astronavi, asteroidi o pianeti, persino stelle? E sempre abbiamo udito il fragore di quelle esplosioni, condite con fiamme e fuoco. 

Leggi tutto

L'annullamento del sé

La costruzione della percezione delle donne che devono servire

di Michela Zucca

papessa

La papessa

Per i greci antichi, verde e giallo erano lo stesso colore. Per i bambara africani, esistono soltanto tre tinte: il rosso, che copre lo spettro di tonalità che va dal violetto al verde tenero; dal crema al giallo limone; il nero include le nuances blu, chiare e scure; il bianco si suddivide in bianco candido e bianco livido.

Leggi tutto

Il fumetto e la guerra

Per assaporare il tempo passato

di Luca Villa

corriere dei piccoli 1942 n1 1024

Il grande solaio di casa era come un favoloso baule del tesoro. Ogni volta che salivo in quel luogo era un'avventura. Sulla scala di legno capeggiava una splendida signora di cartone, altezza naturale, che pubblicizzava le pellicole Ferrania.

Leggi tutto

Back to top
Condividi